Viabilità, Capecchi (Fdi): “Perché i lavori nella galleria sulla Porrettana non hanno eliminato le infiltrazioni d’acqua?”
“Durante l’inverno le infiltrazioni d’acqua creano blocchi di ghiaccio estremamente pericolosi per la viabilità. Ad Anas chiediamo di mettere in sicurezza subito il traforo e di accelerare i lavori in galleria, e alla Regione di vigilare sulla qualità dell’intervento”
Pistoia 31/01/2023 – “Nella galleria, sulla Porretana, che dal Signorino va a Spedaletto sono in corso lavori da due anni e mezzo per il rifacimento della copertura e per la regimazione delle acque di infiltrazione. Durante l’inverno le infiltrazioni d’acqua creano blocchi di ghiaccio estremamente pericolosi per la viabilità e gli automobilisti. Ci Risulta, però, da varie segnalazioni, che le infiltrazioni d’acqua non sono state ancora del tutto risolte perché i cosiddetti “candelotti” di ghiaccio sono ancora evidenti nonostante i lavori effettuati. Perché ci sono sempre le infiltrazioni? Ad Anas chiediamo, quindi, di mettere in sicurezza subito il traforo e di accelerare i lavori in galleria, che si stanno protraendo oltre il crono programma a suo tempo previsto, e alla Regione di vigilare sull’intervento” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Trasporti.
“La fine dei lavori in galleria era stata annunciata per ottobre, ma siamo a fine gennaio e ancora i lavori sono in corso. Inoltre, i lavori sui ponti che precedono la galleria verranno eseguiti comunque è subito al termine degli interventi in galleria? Quanto altro tempo rimarrà parzialmente chiuso quel tratto di strada? Se non dovessero arrivare risposte puntuali, ci riserviamo di presentare un’interrogazione specifica -domanda Capecchi– I residenti ci segnalano che esiste anche un evidente problema di illuminazione nella parte a nord della galleria che, ci auguriamo, sia presto risolto”.