TRENI. CAPECCHI (FDI): “INTERROGAZIONE URGENTE ALL’ASSESSORE BACCELLI. TROPPI TRENI CANCELLATI IN TOSCANA, FORTI DISAGI PER PENDOLARI, STUDENTI E TURISTI”
“Chiederemo inoltre una nuova audizione di Trenitalia in Commissione trasporti”
Firenze, 12 ottobre 2023: “Da giorni pendolari, studenti e turisti che utilizzano il treno per arrivare a Firenze Santa Maria Novella, sono costretti ad una estenuante via crucis. Registriamo numerosi treni cancellati per non parlare dei soliti ritardi.
Nell’ordine, martedì 10 ottobre è stato cancellato il regionale delle 17 e 55 che doveva arrivare a Borgo San Lorenzo; ieri mattina è stato soppresso il treno delle 8 e 53 che doveva arrivare a Pisa da Santa Maria Novella. Il pomeriggio è stato davvero difficile per i pendolari della linea Pistoia-Firenze: è stato cancellato il treno 18475 che doveva partire alle 15 e 42 per Firenze dalla stazione di Pistoia, poi il regionale 18676 delle 15 e 37 da Santa Maria Novella in direzione Pistoia, il Montevarchi-Pistoia delle 14 e 13 è stato cancellato da Prato, mentre il treno 18847 che collega Pistoia ad Arezzo è stato cancellato tra Pistoia e Prato.
Questa mattina la situazione è precipitata con ritardi consistenti sulla linea Pistoia-Firenze. È stato cancellato il regionale 18503 Viareggio-Firenze dalla stazione di Prato perché il sovraffollamento sui convogli era tale che il capotreno ha dovuto chiedere l’intervento della Polfer. Sempre per questa eccessiva presenza di passeggeri si sono registrati ritardi e treni cancellati sulla stessa linea. Un treno si è fermato a Rifredi e i pendolari per arrivare alla stazione centrale hanno dovuto attendere un convoglio proveniente da Grosseto.
Da anni denunciamo il peggioramento del servizio ferroviario che è l’unico mezzo di trasporto che molti toscani possono utilizzare per arrivare a lavoro o andare a scuola o semplicemente spostarsi nella nostra Regione. Non disporre di un servizio di trasporto pubblico efficiente determina un grave peggioramento della qualità della vita dei cittadini. Inoltre porta i toscani a utilizzare di più le autovetture private determinando così un aumento del traffico e una ricaduta negativa sull’inquinamento ambientale.
Presenteremo, pertanto, una interrogazione urgente all’assessore Baccelli per conoscere i motivi per cui in questi giorni si sono registrati più disagi del solito nei pressi, soprattutto, del nodo ferroviario fiorentino e chiederemo inoltre una nuova audizione di Trenitalia in Commissione trasporti” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Trasporti Alessandro Capecchi.