Consigliere della Regione Toscana

TPL : DA GENNAIO STOP AGLI AUTOBUS EURO 2. COME HA INTENZIONE DI MUOVERSI LA REGIONE?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

TPL. CAPECCHI (FDI): “DA GENNAIO STOP AGLI AUTOBUS EURO 2. COME HA INTENZIONE DI MUOVERSI LA REGIONE?”
“Nell’ultimo aggiornamento al Defr la Regione sembra intenzionata a sostituire 196 veicoli ma il nostro Tpl ne avrebbe circa 250 da cambiare”
Firenze, 13 dicembre 2023: “Dal primo gennaio 2024 i mezzi del trasporto pubblico locale Euro 2 alimentati a diesel e benzina non dovranno più circolare in Italia per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del pacchetto europeo “Fit for 55%”. Il Governo Meloni è già intervenuto lo scorso anno per rimandare di 12 mesi il divieto. Rimangono comunque forti preoccupazioni da parte degli operatori del settore.

In Toscana non sappiamo come e se si sia mossa la Regione. Inoltre questo problema va a sommarsi a quello della seconda fase della gara TPL che sta provocando consistenti disagi.
Nell’ultimo aggiornamento al Defr la Regione sembra intenzionata a sostituire 196 veicoli ma il nostro Tpl ne avrebbe circa 250 da cambiare. Se non ci sarà una ulteriore deroga in che modo ha intenzione di agire la Giunta Giani? Quando si procederà alla sostituzione degli autobus che potrebbero non essere più in regola dal prossimo anno? E poi la Regione come pensa di riuscire a garantire un servizio che presenta già delle grosse carenze, se improvvisamente dal primo gennaio molti mezzi dovranno rimanere nei depositi?
Ci risulta che sia in corso una trattativa sul tema tra la Regione e alcuni soggetti privati in modo da sopperire alla mancanza degli autobus Euro 2. Questo potrebbe essere un buon segnale, però vorremmo essere messi a conoscenza di come stia procedendo il confronto. Ci aspettiamo che l’assessore Baccelli riferisca su questo in Quarta Commissione, se non succederà depositeremo una interrogazione a riguardo.

Il problema potrebbe verificarsi anche sul trasporto scolastico perché molti scuolabus sono veicoli Euro 2 e i Comuni, specie i più periferici e piccoli, non hanno risorse disponibili per sostituirli. Su questo versante come si sta muovendo la Regione Toscana? Se non avremo sufficienti risposte, presenteremo una interrogazione anche su questo” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Trasporti Alessandro Capecchi.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

TI POTREBBE INTERESSARE:

ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Iscriviti al mio canale Telegram e ricevi direttamente sul tuo smartphone tutti gli aggiornamenti  e le notizie della mia attività in Consiglio regionale. Ecco l’ultima news: