Pistoia, 29 settembre 2023: “Il Consiglio comunale di Serravalle Pistoiese ha votato all’unanimità un ordine del giorno per chiedere lo stop all’ampliamento della discarica del Cassero e per continuare a raccogliervi i soli rifiuti speciali. Avevamo presentato atti collegati al Piano Rifiuti (un ordine del giorno di Fratelli d’Italia con primo firmatario Capecchi e uno della Lega con primo firmatario Bartolini) che andavano nella stessa direzione, salvo poi decidere di ritirarli nell’attesa di conoscere l’esito del Consiglio comunale di Serravalle e dopo aver avuto sufficienti rassicurazioni dalla maggioranza in Consiglio regionale sulla volontà di recepire le indicazioni del territorio.
A questo punto invitiamo il sindaco a formalizzare questa posizione presentando osservazioni puntuali al Piano e il PD a tener fede all’impegno preso in Consiglio regionale e cioè di escludere dal Piano l’ipotesi di trasformare la discarica in discarica di rifiuti urbani. Va considerato che una discarica di rifiuti speciali è fondamentale per il sistema produttivo del territorio perché necessaria alle attività imprenditoriali della zona. Se rimanesse questa eventualità, si corre il rischio che al Cassero siano depositati rifiuti urbani e che la discarica venga ampliata considerando che l’Ato Centro è in posizione di squilibrio rispetto al resto della Regione” lo dichiarano il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi e la consigliera regionale della Lega Luciana Bartolini.

news
Approvata una mozione per un sistema innovativo di prevenzione incidenti con animali selvatici
Approvata in 4° Commissione una mozione di FDI per l’introduzione in via sperimentale in Toscana del “Life Crossing”, dispositivo sofisticato che può sventare le gli