Consigliere della Regione Toscana

Sanità: L’assessore Bezzini è a conoscenza che i laboratori stanno rischiando la paralisi per la mancanza di tecnici?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Sanità, Capecchi (Fdi): “L’assessore Bezzini è a conoscenza che i laboratori stanno rischiando la paralisi per la mancanza di tecnici?”
“In provincia di Pistoia, come un po’ in tutti gli ospedali dell’Asl Toscana centro, si registra una grave carenza di tecnici di laboratorio. Al Centro trasfusionale di Pistoia manca personale e sono in calo le donazioni”
Pistoia 15/02/2023 – “L’assessore Bezzini è a conoscenza che i laboratori stanno rischiando la paralisi per la mancanza di tecnici?”. A chiederlo è il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi che raccoglie e rilancia l’allarme dei sindacati di categoria.
In provincia di Pistoia, come un po’ in tutti gli ospedali dell’Asl Toscana centro, si registra una grave carenza di tecnici di laboratorio, e, se la Regione non reperirà nuovi professionisti, il blocco della consegna dei referti delle analisi cliniche è un’ipotesi concreta. I tecnici attualmente in servizio non possono neppure usufruire delle ferie maturate perché altrimenti i turni di laboratorio rimarrebbero scoperti -sottolinea Capecchi– L’assessore Bezzini dovrebbe spiegare o smentire quanto sostengono i sindacati: ossia che l’Asl Centro avrebbe fatto delibere per le assunzioni ma in Regione è tutto fermo. E’ inutile avere un tot di dirigenti se poi mancano i tecnici, ossia quelli che elaborano i campioni. Senza interventi immediati il rischio è quello di uno sciopero e del blocco dei prelievi”.
Il problema riguarda anche il Centro trasfusionale di Pistoia. Le associazioni Avis, Fratres Anpas, Croce Rossa ci segnalano che manca personale e, per questo motivo, sono in calo le donazioni, un calo che mette in difficoltà il sistema -fa sapere Capecchi- Al Centro trasfusionale c’è una stanza con 5 poltroncine, inaugurata 3 anni fa, che però è chiusa per mancanza di personale infermieristico e medico. Non si è riusciti ancora a dare un’organizzazione utile per intercettare le donazioni, in particolare durante la giornata del sabato, che è quello dove si registrano le maggiori richieste da parte delle persone, più libere ovviamente da impegni lavorativi. Avere sangue a disposizione è fondamentale per ogni tipo di emergenza e intervento”.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

TI POTREBBE INTERESSARE:

ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Iscriviti al mio canale Telegram e ricevi direttamente sul tuo smartphone tutti gli aggiornamenti  e le notizie della mia attività in Consiglio regionale. Ecco l’ultima news: