Sanità, Capecchi (Fdi): “L’assessore Bezzini ammette che il nuovo meccanismo per il trasporto dei malati oncologici non funziona!”
“L’assessore ha risposto ad una nostra interrogazione annunciando che si stanno studiando soluzioni al problema. Presenteremo una mozione ad hoc”
Firenze 26/11/2022 – “Al di là delle giustificazioni, l’assessore Bezzini, rispondendo ad una nostra interrogazione, ammette che il meccanismo messo in piedi dall’assessorato alla Sanità non funziona e penalizza determinate categorie di pazienti come i malati oncologici, a cui viene in pratica tagliato il trasporto gratuito.L’assessorato regionale, che ammette che c’è bisogno di un intervento mirato, sta già lavorando per trovare delle soluzioni adeguate. Evidentemente avevamo ragione quando abbiamo sollevato il problema e adesso aspettiamo a breve soluzioni. Presenteremo una mozione per indirizzare, anche con proposte, l’attività della Giunta regionale” dichiara il Consigliere regionale di Fdi Alessandro Capecchi, primo firmatario di un’interrogazione presentata da Fratelli d’Italia alla Regione.
“La Regione dal primo di novembre ha tolto il trasporto gratuito ai malati oncologici con auto-vettura e soccorritore. Il trasporto richiesto per tali terapie (chemioterapiche e radioterapiche) non può essere paragonato ai servizi di trasporto di cui si occupano le Società della Salute toscane, ma deve essere gestito dal sistema regionale come servizio sanitario –sottolinea Capecchi– Le terapie comportano situazioni di notevole spossatezza e nausea ed è quindi comprensibile come sia importante essere riaccompagnati a casa da una persona qualificata. Doversi, invece, arrangiare con un mezzo privato o far ricorso ad un mezzo a pagamento diventa un doppio aggravio per le famiglie”.