Consigliere della Regione Toscana

Rifiuti : La pregiudiziale di Fratelli d’Italia ha fatto saltare l’avvio del Piano dei rifiuti della Regione

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Rifiuti, Capecchi (Fdi): “La pregiudiziale di Fratelli d’Italia ha fatto saltare l’avvio del Piano dei rifiuti della Regione”
“Una vittoria del Centrodestra ma anche del Consiglio regionale, la Giunta rispetti l’Assemblea consiliare e non la metta sempre di fronte al fatto compiuto. Il Piano rifiuti della Toscana continua a non esistere, senza numeri e senza una strategia!
Firenze 09/02/2022 – “La pregiudiziale di Fratelli d’Italia ha fatto saltare l’avvio del Piano rifiuti della Regione, una vittoria del Centrodestra ma anche del Consiglio regionale che deve essere rispettato! Un avvio scorretto, che non consentiva al Consiglio di dare effettivamente gli indirizzi come prevede l’articolo 48 dello Statuto consiliare –dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio- Affinché l’Assemblea consiliare dia gli indirizzi bisogna metterla nelle condizioni di avere tutte le conoscenze possibili compreso l’esito del bando che è ancora aperto e che si concluderà, con la proroga, il 14 marzo. Come Fratelli d’Italia abbiamo posto una questione non solo formale ma anche di sostanza, perché l’articolo 48 dello Statuto del Consiglio regionale recita che l’informativa al Consiglio deve essere precedente rispetto all’avvio formale dei piani, in questo caso del Piano dei rifiuti. In realtà la Giunta, sulla base di un regolamento del 2019, ha fatto contestualmente l’informativa al Consiglio regionale e l’avvio del procedimento. Questo significa mettere il Consiglio di fronte al fatto compiuto. Avremmo potuto dare indirizzi ben diversi rispetto a quelli dell’informativa ma il materiale è già tutto pubblicato. E’ un approccio che ci preoccupa perché su altre questioni, ad esempio l’aeroporto, sono state proprio le forzature formali a generare il contenzioso che poi ha bloccato l’iter. Siamo pronti a discutere il Piano dei rifiuti nel merito rispetto al quale abbiamo molte riserve ma anche proposte. Un piano che continua a non convincere molti Comuni con numeri che non si conoscono e senza una precisa strategia: per legge la Regione non può sottrarsi all’obbligo di pianificare il piano.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

TI POTREBBE INTERESSARE:

ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Iscriviti al mio canale Telegram e ricevi direttamente sul tuo smartphone tutti gli aggiornamenti  e le notizie della mia attività in Consiglio regionale. Ecco l’ultima news: