Migranti, Capecchi (Fdi): “La Regione Toscana aderisca allo stato di emergenza nazionale”
“Si rischia di scaricare i problemi dell’accoglienza sulle amministrazioni locali. Il sindaco di Pistoia Tomasi e gli altri sindaci del territorio stanno collaborando a cercare soluzioni ragionevoli ma si ritrovano ad affrontare seri problemi nel reperire strutture adeguate”
Pistoia 03/05/2023 – “Rivolgo un appello al Presidente Giani affinché anche la Toscana aderisca allo stato di emergenza nazionale sull’immigrazione. La posizione ideologica della Regione sta mettendo in difficoltà le prefetture ed in crisi il sistema dell’accoglienza. Si rischia, a fronte di questi flussi importanti, che vengano prese decisioni e scelte localizzative che non c’entrano niente con i principi di umanità e sostenibilità e con un corretto rapporto con i territori ai fini di un’integrazione e convivenza pacifica. Si rischia il muro contro muro, scaricando sui cittadini e le amministrazioni locali il compito di far fronte da soli, e con pochi mezzi, all’accoglienza di centinaia di migranti” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi.
“Il sindaco di Pistoia Tomasi e gli altri sindaci del territorio stanno collaborando a cercare soluzioni ragionevoli ma si ritrovano ad affrontare seri problemi nel reperire strutture adeguate -sottolinea Capecchi– La mancata adesione della Regione allo stato di emergenza della Protezione Civile comporta il rischio di sistemazioni di fortuna che, invece, sono assolutamente da evitare”.