Consigliere della Regione Toscana

FRATELLI D’ITALIA PRESENTA LA SUA LEGGE REGIONALE PER LA MONTAGNA: PRESENZA DELL’UOMO FONDAMENTALE PER LO SVILUPPO TURISTICO E AMBIENTALE DEL TERRITORIO

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Pistoia, 24 febbraio 2024_: Nell’ambito della seconda giornata degli Stati Generali della Montagna di Fratelli d’Italia, è stata presentata la proposta di legge regionale di FdI per la montagna.
“La nostra proposta – ha spiegato il consigliere regionale FdI Alessandro Capecchi, che promuove il testo assieme al collega Petrucci – parte dal principio per cui la presenza dell’uomo non è negativa nei confronti dell’ambiente: per questo serve un sostegno strutturale all’Appennino, non bastano i contributi a pioggia. Si tratta di una serie di modifiche alla legge regionale per i custodi della montagna. In particolare proponiamo incentivi per favorire la residenza di giovani coppie che scelgono di trasferirsi nei territori montani; contributi economici alle imprese che svolgono attività forestali, zootecniche, agricole, il cui ruolo è fondamentale nella cura del territorio; sostegni economici per rinnovare le strutture ricettive, anche rendendole più accessibili a coloro che hanno difficoltà motorie; contributo agli istituti scolastici per sostenere lo svolgimento delle gite e attività didattiche nei comprensori montani della Regione Toscana; sostegni ai Comuni montani che decidono di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente abbattendo i costi di costruzione e gli oneri di urbanizzazione. Per quanto riguarda l’ultimo punto, pensiamo che la Regione Toscana dovrebbe investire almeno 5 milioni di euro che possano sostenere fino al 60% di abbattimento degli oneri di urbanizzazione. Al di là dwl valore paesaggistico e sociale mantenere e rilanciare i presidi sulla
Montagna e interesse di tutti, come purtroppo dimostra la  drammatica alluvione di novembre: se il territorio non è presidiato dall’uomo, il rischio idrogeologico aumenta, e la montagna è a rischio spopolamento più di ogni altra zona della nostra Regione”.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

TI POTREBBE INTERESSARE:

ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Iscriviti al mio canale Telegram e ricevi direttamente sul tuo smartphone tutti gli aggiornamenti  e le notizie della mia attività in Consiglio regionale. Ecco l’ultima news: