Bonifiche, Fratelli d’Italia: “Chiediamo un crono programma per le bonifiche dell’area Sin/Sir apuana”
Fantozzi-Capecchi-Amorese: “Il territorio chiede tempi certi per l’impiego dei 12 milioni garantiti dalla Regione attraverso una variazione di bilancio”
Massa Carrara 15/11/2022 – “Chiediamo un crono programma per le bonifiche dell’area Sin/Sir apuana. Servono tempi certi: va monitorato con il territorio l’impiego dei 12 nuovi milioni garantiti dalla Regione, attraverso una variazione di bilancio” dichiarano i Consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, Alessandro Capecchi, vicepresidente Commissione Ambiente e Territorio, ed il deputato Alessandro Amorese. La questione delle bonifiche dell’area Sin/Sir di Massa Carrara è approdata in Commissione regionale Ambiente e Territorio per la presentazione della variazione di bilancio relativa ai 12 milioni per le bonifiche.
“I soldi della Regione saranno resi disponibili attraverso due distinte tranches: 11,2 milioni tramite l’accensione di un mutuo e 800mila euro provenienti dalle risorse dell’ecotassa. Vogliamo sapere quando si potrà iniziare la bonifica della falda, visto che l’attesa dei cittadini apuani si sta protraendo da troppo tempo –dichiarano gli esponenti di Fratelli d’Italia– Resta da sottoporre a bonifica anche l’area residenziale di Viale Da Verrazzano a Carrara, inclusa nel Sir, per la cui attuazione serviranno più di 13 milioni”.