Consigliere della Regione Toscana

TRASPORTO ONCOLOGICO : LA GIUNTA GIANI RISPETTI GLI IMPEGNI PRESI CON IL CONSIGLIO REGIONALE. UN ATTO CONDIVISO PREVEDEVA CHE I CRITERI FOSSERO VERIFICATI PRIMA DI DIVENTARE DEFINITIVI

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

TRASPORTO ONCOLOGICO. CAPECCHI (FDI): “LA GIUNTA GIANI RISPETTI GLI IMPEGNI PRESI CON IL CONSIGLIO REGIONALE. UN ATTO CONDIVISO PREVEDEVA CHE I CRITERI FOSSERO VERIFICATI PRIMA DI DIVENTARE DEFINITIVI”
“Il servizio non sia utilizzato per far cassa e l’assessore Bezzini riferisca subito in Commissione”

Pistoia, 7 dicembre 2023: “Nei giorni scorsi la Giunta Giani ha annunciato il varo definitivo del nuovo sistema di pagamento del trasporto per i malati oncologici. Questa decisione ci ha lasciati sconcertati e ci ha sorpreso, visto che – grazie all’impegno di Fratelli d’Italia – la Commissione Sanità aveva votato all’unanimità una proposta di risoluzione per rivedere, i parametri Isee e gli altri criteri che definiscono le modalità del trasporto dei malati oncologici, oggetto di sperimentazione. L’atto aveva poi impegnato la Giunta ad illustrare i nuovi parametri in Commissione prima dell’entrata in vigore definitiva, impegno non rispettato.

La materia è complessa e delicata e ce ne stiamo occupando da oltre un anno ma le proposte, anche nostre, contenute nella risoluzione votata sono rimaste ad ora non verificate rispetto ai criteri di ISEE e distanza chilometrica. L’atto chiedeva infatti di rivedere i parametri con i quali viene effettuato gratuitamente il trasporto oncologico e delle persone disabili ampliando le fasce ISEE, prevedendo anche dei parametri chilometrici e rendendo più snella la richiesta di esenzione semplificando le numerose voci dei criteri previsti. Proponevamo poi che la Giunta avesse certezza dei finanziamenti dedicati a questo tipo di trasporto, perché il Terzo Settore attende delle risposte sotto questo profilo. Niente di tutto ciò è stato recepito.
Chiediamo pertanto all’assessore Bezzini di riferire immediatamente in Commissione, di scusarsi anche col Consiglio regionale, e di far corso alla risoluzione perché questo servizio non deve essere utilizzato per fare cassa” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

TI POTREBBE INTERESSARE:

ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Iscriviti al mio canale Telegram e ricevi direttamente sul tuo smartphone tutti gli aggiornamenti  e le notizie della mia attività in Consiglio regionale. Ecco l’ultima news: