Ieri sera affollatissima assemblea alla Ferruccia sul TPL ed in particolare sul servizio di trasporto per gli studenti.
Grazie ai tanti genitori intervenuti Comuni, Provincia e Autolinee Toscane hanno potuto toccare con mano la rabbia di chi ha comprato il 1 settembre abbonamenti salati per un servizio stravolto dal 1 novembre..
Non si è trattato infatti di una riorganizzazione del servizio questo famoso T2, ma di un vero e proprio taglio, soprattutto di corse mattutine fondamentali per studenti e famiglie, che stride con corse che sono state aggiunte la domenica o i festivi (!).
E’ poi emerso il tema sicurezza, degli autisti e dei trasportati, costretti a vere e proprie gazzarre per salire e per restare in piedi nei pochi autobus strapieni.
Infine il tema inquinamento e caos orari, con tanti presidi che hanno preso carta e penna per rappresentare il disagio della scuola di fronte a centinaia di ragazzi costretti ad entrare in ritardo.
Una situazione che va risolta, subito, e per la quale ho spiegato la posizione di FDi e la proposta – formalizzata con una mozione da votare in consiglio regionale che mi vede primo firmatario – sulla sospensione del T2 almeno fino alla fine dell’anno scolastico.
Vero che oggi la palla è passata alle province, soprattutto sui lotti deboli, ma è la Regione ad aver affermato la logica del lotto unico e ad aver bandito una gara evidentemente sbagliata nel metodo e nel merito, e quindi e dal Consiglio Regionale che può e deve arrivare la soluzione.
GUARDA IL VIDEO DEL MIO INTERVENTO
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da alessandro capecchi (@alessandro.capecchi.pistoia)