Pistoia, 12 settembre 2023: “Da quest’anno la raccolta dei funghi sarà vietata negli stessi giorni nei Comuni della provincia di Pistoia e in quelli confinanti dell’Emilia Romagna. Dopo un partecipato incontro con l’Associazione Micologica Pistoiese avevamo infatti preso l’impegno di spronare la Regione Toscana a valutare l’omogeneizzazione dei calendari per la raccolta dei funghi interessando direttamente la vice-presidente regionale con delega all’Agricoltura Stefania Saccardi. Ieri la Giunta regionale ha emanato una delibera ad hoc che stabilisce giornate di divieto precise anche per i Comuni di Pescia e Pistoia. Le zone montane e collinari hanno infatti da tempo una disciplina precisa per la raccolta.
Negli anni passati, così come segnalatoci dall’Associazione, i giorni di divieto di raccolta dei funghi erano diversi da Comune a Comune. Succedeva così che le aree in cui crescono i funghi nei Comuni di Pistoia e Pescia, venissero assalite dai raccoglitori nei giorni in cui era vietata la raccolta nelle altre zone della provincia e dell’Appennino. Va da sé che questa situazione provocava un consistente danno ambientale oltreché disagi per i residenti e l’attività economiche delle aree boschive. Senza questo intervento, inoltre, si rischiava la perdita di numerose fungaie perché la presenza eccessiva di persone rende difficile il ciclo produttivo delle spore.
L’assessorato, confrontandosi anche con gli uffici del Comune di Pistoia, ha quindi messo a punto un calendario specifico che disciplina i giorni di divieto allineandoli a quelli del resto della provincia e dell’Emilia Romagna. In particolare è stato deciso che sarà vietata la raccolta dei funghi nei Comuni di Pistoia e Pescia nella giornata di venerdì per il periodo 15 settembre – 31 ottobre per l’anno 2023 e 30 giugno – 31 ottobre per l’anno 2024; negli stessi Comuni sarà vietata la raccolta ai non residenti per la giornata di martedì, per il periodo 15 settembre – 31 ottobre per l’anno 2023 e 30 giugno – 31 ottobre per l’anno 2024. In questo modo sarà salvaguardato il delicato ecosistema boschivo che ci regala questi prodotti eccezionali” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi.
news
Modifica della normativa sul patrimonio regionale : introdotto il concetto di opere strategiche e la possibilità per la regione di modificare anche gli strumenti urbanistici dei comuni al fine di realizzarle
Nell’ultimo consiglio abbiamo discusso la modifica della normativa sul patrimonio regionale, che introduce il concetto di opere strategiche e la possibilità per la regione di