Consigliere della Regione Toscana

Consorzio Medio Valdarno : C’è uno sbilancio nei conti del Consorzio di circa mezzo milione

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Consorzio Medio Valdarno, Capecchi (Fdi): “C’è uno sbilancio nei conti del Consorzio di circa mezzo milione”
“Era stato annunciato che la nuova mega sede a Firenze sarebbe stata pagata con gli affitti delle vecchie sedi, ma questa operazione non è andata a buon fine come emerge dagli atti pubblicati sul sito del Consorzio”
Pistoia 22/06/2022 – “Da subito abbiamo espresso dubbi sull’operazione di riassetto delle sedi del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno, purtroppo stiamo avendo ragione: l’affitto passivo da circa mezzo milione di euro è già partito e lo stiamo pagando mentre gli affitti attivi, che dovevano entrare dalla valorizzazione delle sedi liberate dall’occupazione delle strutture sparse sul territorio, prima fra tutte quella di Pistoia, in realtà non sono andate a buon fine quindi, ad oggi, c’è uno sbilancio nei conti del Consorzio di circa mezzo milioneil Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.
Non ci convince la risposta dell’assessore Monni alla nostra interrogazione, nega ciò che, invece, riconosce la legge 79 del 2012: ossia, la vigilanza dell’ente Regione sul Consorzio stesso. In osservanza proprio a questa legge, il Consiglio regionale chiese, a suo tempo, di soprassedere rispetto all’operazione di riassetto delle sedi, ma la prima volta il rappresentante della Regione non si è presentato e la seconda volta ha dato il via libera a tale operazione, che grava e graverà, se non si troveranno soluzioni, sulle tasche dei contribuenti. Sono, infatti, i cittadini che finanziano interamente, con il contributo di bonifica, l’attività del Consorzio -sottolinea CapecchiVogliamo capire, nel riassetto delle sedi, cosa ci perde, secondo noi molto, e cosa ci guadagna, secondo noi poco, il territorio di Pistoia e della Piana che ha bisogno di assistenza e di interventi continui. Vogliamo anche capire se e quando andrà a buon fine l’operazione di razionalizzazione delle sedi. Ci giunge notizia di trattative in corso, ma vorremmo essere informati più nel dettaglio non limitandoci, come ha fatto l’assessore Monni, a dire che questo è un tema che riguarda gli amministratori del Consorzio, come se non fosse un ente pubblico ancorché non economico”.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

TI POTREBBE INTERESSARE:

ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Iscriviti al mio canale Telegram e ricevi direttamente sul tuo smartphone tutti gli aggiornamenti  e le notizie della mia attività in Consiglio regionale. Ecco l’ultima news: