Consigliere della Regione Toscana

Viabilità: Via pedaggio e casello dall’autostrada di Rosignano, ma dove sono finiti i soldi incassati da Sat in 10 anni?

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO

Viabilità, Fdi: “Via pedaggio e casello dall’autostrada di Rosignano, ma dove sono finiti i soldi incassati da Sat in 10 anni?”
“I soldi, negli annunci della concessionaria Sat nel 2011, sarebbero dovuti servire a completare la Tirrenica in pochi anni. Quindi, togliamo il pedaggio e facciamo Tirrenica e Lotto zero per collegarla con Livorno ed il suo porto”
Livorno 16/05/2022 – “Via pedaggio e casello dall’autostrada di Rosignano, ma dove sono finiti i soldi incassati da Sat in 10 anni, che sarebbero dovuti servire per realizzare la Tirrenica?”. Lo chiedono gli esponenti di Fratelli d’Italia, il senatore Achille Totaro, Commissione Trasporti del Senato, il capogruppo di Fi in Consiglio regionale, Francesco Torselli, i consiglieri regionali Alessandro Capecchi, vicepresidente Commissione Trasporti, e Diego Petrucci, ed il capogruppo in Consiglio comunale a Livorno, Andrea Romiti.
“Togliamo il pedaggio e facciamo Tirrenica e Lotto zero, per collegarla con Livorno ed il suo porto -chiedono gli esponenti di Fdi– Il 28 giugno del 2011 la concessionaria Sat inaugurò il casello di Rosignano annunciando che si preparava a completare la Tirrenica in pochi anni. Il 7 giugno 2012, ad un anno dall’inaugurazione della barriera di Rosignano, la Sat non si peritò a chiedere 60 centesimi di pedaggio per i tre nuovi chilometri di autostrada a pagamento. E ribadì con sicurezza che in pochi anni sarebbero stati realizzati i 187 chilometri che separano Rosignano da Civitavecchia. Dieci anni dopo, c’è ancora il pedaggio, 70 centesimi per le vetture, ma dell’autostrada non c’è traccia. E senza autostrada, casello e pedaggio non servono. Il balzello per pochi chilometri riguarda chiunque voglia andare al mare verso il sud della Toscana, da Piombino alle isole, fino all’Argentario o debba raggiungere Roma. E pesa non poco sulle attività economiche”.
“Le infrastrutture sono volano di sviluppo economico e la Toscana sta scontando da troppo tempo un gap importante. Realizzare la Tirrenica significherebbe dotare la costa toscana di un’autostrada del mare collegando la costa italiana dalla Calabria al confine con francese. E realizzare il Lotto zero significherebbe alleggerire il traffico sulla costa livornese restituendola in pieno al turismo” fanno notare i rappresentanti di Fratelli d’Italia.

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

TI POTREBBE INTERESSARE:

ISCRIVITI AL MIO CANALE TELEGRAM

Iscriviti al mio canale Telegram e ricevi direttamente sul tuo smartphone tutti gli aggiornamenti  e le notizie della mia attività in Consiglio regionale. Ecco l’ultima news: