PISTOIA: SOLO 2 INFERMIERI PER 44 PAZIENTI IN UN REPARTO DEL SAN JACOPO. PRESENTIAMO UN’INTERROGAZIONE A BEZZINI

PISTOIA. PETRUCCI E CAPECCHI (FDI): “SOLO 2 INFERMIERI PER 44 PAZIENTI IN UN REPARTO DEL SAN JACOPO. PRESENTIAMO UN’INTERROGAZIONE A BEZZINI”

Pistoia, 14 dicembre 2023: “In un reparto dell’ospedale San Jacopo di Pistoia sarebbero a disposizione solo due infermieri per seguire 44 pazienti. È quanto ci è stato segnalato dai familiari di alcune persone ricoverate nella struttura.
Ci è stata descritta una situazione insostenibile, con persone lasciate sulle barelle per giorni e tempi di attesa lunghissimi. Il personale sanitario presente è subissato di lavoro e cerca di fare il possibile per garantire cure adeguate ai ricoverati. Va da sé che da una parte il personale sia sottoposto ad un eccessivo stress lavorativo e dall’altra i pazienti non siano seguiti in modo adeguato.
Vogliamo approfondire cosa stia succedendo nell’ospedale di Pistoia, anche perché in questa struttura sono convogliate numerose prestazioni con la riduzione dei servizi offerti dagli ospedali periferici.  Presentiamo una interrogazione regionale all’assessore Bezzini per sapere il numero di infermieri, Oss e medici impiegati al San Jacopo; quanti posti letto si contano nei singoli reparti e quanti sono effettivamente utilizzati; quali sono i tempi d’attesa medi del Pronto Soccorso.
Quotidianamente registriamo gravi disservizi sanitari in tutta la Regione imputabili, spesso, ad una organizzazione sbagliata. Il Pd toscano sta portando avanti una campagna propagandistica contro il Governo Meloni che è il Governo della storia repubblicana ad aver investito di più in sanità. E mentre reclama risorse a Roma, non si rende conto di avere un sistema sanitario completamente da riformare” lo dichiarano i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Diego Petrucci (componente della Commissione Sanità) e Alessandro Capecchi.

INFRASTRUTTURE. : NEL 2024 TOLTI 180 MILIONI PER IL RADDOPPIO FERROVIARIO PISTOIA-LUCCA. PER GIANI NON ERA UN’OPERA STRATEGICA?

INFRASTRUTTURE. CAPECCHI E FANTOZZI (FDI): “NEL 2024 TOLTI 180 MILIONI PER IL RADDOPPIO FERROVIARIO PISTOIA-LUCCA. PER GIANI NON ERA UN’OPERA STRATEGICA?”

Firenze, 14 dicembre 2023: “La legge di stabilità 2024 toglie 180 milioni di euro al raddoppio ferroviario Lucca-Pistoia. Meno di un mese fa il governatore Giani ha trionfalmente salutato la conclusione della galleria di Serravalle, parlando del raddoppio ferroviario come di un’opera strategica per la Toscana. A quanto pare deve aver cambiato idea.
Negli atti di bilancio, la Giunta giustifica questa consistente riduzione dei finanziamenti per il 2024, dicendo che per la Corte dei Conti quei fondi erano fermi lì da troppi anni (dal 2014). Purtroppo sono molti gli interventi che vedono uno stanziamento di risorse da decenni e che non si sono tradotti in azioni concrete. Non comprendiamo perché la Giunta Giani abbia deciso di ridurre proprio quelli per il raddoppio ferroviario.
Vorremmo sapere se ci saranno riflessi sulle opere connesse alla realizzazione dell’infrastruttura come parcheggi scambiatori, sottopassi, chiusure dei passaggi a livello e la nuova viabilità lungo la tratta. E’ doveroso comprendere le conseguenze di questo improvviso blocco dei finanziamenti e se Rfi ne sia stata informata. Ci riserviamo pertanto di fare ulteriori approfondimenti presso il Ministero delle Infrastrutture” lo dichiarano i consiglieri regionali di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi (vicepresidente della Commissione Trasporti) e Vittorio Fantozzi (vicecapogruppo).