“Nell’ultimo aggiornamento al Defr la Regione sembra intenzionata a sostituire 196 veicoli ma il nostro Tpl ne avrebbe circa 250 da cambiare”
In Toscana non sappiamo come e se si sia mossa la Regione. Inoltre questo problema va a sommarsi a quello della seconda fase della gara TPL che sta provocando consistenti disagi.
Nell’ultimo aggiornamento al Defr la Regione sembra intenzionata a sostituire 196 veicoli ma il nostro Tpl ne avrebbe circa 250 da cambiare. Se non ci sarà una ulteriore deroga in che modo ha intenzione di agire la Giunta Giani? Quando si procederà alla sostituzione degli autobus che potrebbero non essere più in regola dal prossimo anno? E poi la Regione come pensa di riuscire a garantire un servizio che presenta già delle grosse carenze, se improvvisamente dal primo gennaio molti mezzi dovranno rimanere nei depositi?
Ci risulta che sia in corso una trattativa sul tema tra la Regione e alcuni soggetti privati in modo da sopperire alla mancanza degli autobus Euro 2. Questo potrebbe essere un buon segnale, però vorremmo essere messi a conoscenza di come stia procedendo il confronto. Ci aspettiamo che l’assessore Baccelli riferisca su questo in Quarta Commissione, se non succederà depositeremo una interrogazione a riguardo.
Il problema potrebbe verificarsi anche sul trasporto scolastico perché molti scuolabus sono veicoli Euro 2 e i Comuni, specie i più periferici e piccoli, non hanno risorse disponibili per sostituirli. Su questo versante come si sta muovendo la Regione Toscana? Se non avremo sufficienti risposte, presenteremo una interrogazione anche su questo” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione Trasporti Alessandro Capecchi.