“Il servizio non sia utilizzato per far cassa e l’assessore Bezzini riferisca subito in Commissione”
Pistoia, 7 dicembre 2023: “Nei giorni scorsi la Giunta Giani ha annunciato il varo definitivo del nuovo sistema di pagamento del trasporto per i malati oncologici. Questa decisione ci ha lasciati sconcertati e ci ha sorpreso, visto che – grazie all’impegno di Fratelli d’Italia – la Commissione Sanità aveva votato all’unanimità una proposta di risoluzione per rivedere, i parametri Isee e gli altri criteri che definiscono le modalità del trasporto dei malati oncologici, oggetto di sperimentazione. L’atto aveva poi impegnato la Giunta ad illustrare i nuovi parametri in Commissione prima dell’entrata in vigore definitiva, impegno non rispettato.
La materia è complessa e delicata e ce ne stiamo occupando da oltre un anno ma le proposte, anche nostre, contenute nella risoluzione votata sono rimaste ad ora non verificate rispetto ai criteri di ISEE e distanza chilometrica. L’atto chiedeva infatti di rivedere i parametri con i quali viene effettuato gratuitamente il trasporto oncologico e delle persone disabili ampliando le fasce ISEE, prevedendo anche dei parametri chilometrici e rendendo più snella la richiesta di esenzione semplificando le numerose voci dei criteri previsti. Proponevamo poi che la Giunta avesse certezza dei finanziamenti dedicati a questo tipo di trasporto, perché il Terzo Settore attende delle risposte sotto questo profilo. Niente di tutto ciò è stato recepito.
Chiediamo pertanto all’assessore Bezzini di riferire immediatamente in Commissione, di scusarsi anche col Consiglio regionale, e di far corso alla risoluzione perché questo servizio non deve essere utilizzato per fare cassa” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi.