- SANITA’. CAPECCHI (FDI): “GRAZIE A FRATELLI D’ITALIA SARANNO RIVISTI I CRITERI PER IL TRASPORTO DEI MALATI ONCOLOGICI E DEI DISABILI”
Firenze, 1 agosto 2023: “Grazie al nostro lavoro, a quello delle associazioni e alla disponibilità del Presidente della Terza Commissione, oltreché di tutti i commissari, il Consiglio regionale ha dato indicazioni alla Giunta per verificare ulteriormente, e rivedere, i parametri Isee e gli altri criteri che definiscono le modalità del trasporto dei malati oncologici, dei disabili e delle persone affette da altre patologie gravi.
Dallo scorso anno la Regione sta portando avanti un sostanziale taglio del trasporto sanitario, di cui non esistono dati storici. Dopo un primo intervento correttivo della stessa Giunta, adesso il Consiglio regionale, si è attivato affinché questi parametri siano rivisti. Nella proposta di risoluzione discussa e approvata oggi in Terza Commissione all’unanimità, si chiede alla Giunta di approntare tutta una serie di documenti e di dati affinché si possa poi definitivamente varare una normativa rispondente alle esigenze delle persone e delle famiglie che hanno bisogno di questo tipo di trasporto: non soltanto i malati oncologici ma anche i disabili e le altre gravi patologie. Nei giorni scorsi, oltre ad altre modifiche, avevo chiesto che nel documento (che dovrà essere approvato dal Consiglio regionale) ci si occupasse anche del trasporto dei disabili. Infatti alcune settimane fa alle associazioni di volontariato è arrivata la comunicazione sull’introduzione dei nuovi criteri per il trasporto sanitario anche per i disabili e i malati di altre patologie.
Ovviamente tutta la riflessione e l’analisi su costi, Isee e criteri dovrà essere accompagnata da adeguate risorse perché il sistema del trasporto andrà a crescere a carico delle Società della Salute e delle zone distretto.
Continueremo a seguire e monitorare la vicenda dei trasporti insieme alle associazioni del volontariato” lo dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Capecchi.