Gassificatore Empoli: Regione e Alia stanno andando avanti cercando di mettere il territorio davanti al fatto compiuto

Gassificatore Empoli, Fratelli d’Italia: “Regione e Alia stanno andando avanti cercando di mettere il territorio davanti al fatto compiuto”
Torselli, Capecchi, Poggianti: “Il sindaco Barnini si fida delle parole del Governatore Giani, noi no! Vogliamo un atto che ponga definitivamente la parola fine al progetto gassificatore ad Empoli”
Empoli 09/03/2023 – “Nonostante il no del territorio di Empoli, con tanto di proteste e manifestazioni dei cittadini che sembravano aver allontanato la possibilità di realizzare l’impianto, la Regione e Alia stanno andando avanti cercando di mettere tutti davanti al fatto compiuto. L’assessore Monni è tornata a parlare di tre gassificatori, Empoli, Rosignano e Pontedera, ma non si capisce ancora questo “pseudo” piano dei rifiuti che deve sempre approdare in Giunta e poi in consiglio regionale. Non ci sono ancora i criteri ma ci sono già gli impianti, che è esattamente il contrario della corretta pianificazione” dichiarano il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale Francesco Torselli ed il Consigliere Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Ambiente e Territorio.
“Il gruppo in Comune a Empoli -spiega il capogruppo Fdi Andrea Poggianti– si è fatto promotore di un’interrogazione scritta con accesso agli atti per fare luce sulla posizione del Comune a guida Pd per quanto concerne gli impianti di gassificazione dei rifiuti. Noi siamo contrari ad un impianto che non garantisce le norme basilari per la sicurezza ambientale, logistica, infrastrutturale. Riteniamo irresponsabile questo rimpallo di responsabilità tra Regione e Comune che non garantisce le prospettive future del territorio. Gli empolesi meritano rispetto, chiarezza e trasparenza, condizioni sottaciute dal Pd. La chiarezza serve nei fatti e non solo a parole, il sindaco Barnini si sente garantita dalle parole di Giani: noi no! Vogliamo un atto che ponga definitivamente la parola fine al progetto gassificatore ad Empoli. I residenti hanno detto chiaramente che non vogliono questo impianto”.

Viadotto Maresca : Siamo ancora in una fase di stallo. Ci scontriamo contro muri di gomma

Viadotto Maresca, Fratelli d’Italia: “Siamo ancora in una fase di stallo. Ci scontriamo contro muri di gomma”
Capecchi, Tonarelli, Venturi: “Tutto fermo, dopo quasi 5 anni di chiusura, dopo 3 assemblee pubbliche durante le quali si è rassicurato la popolazione sulla ripartenza dei lavori, dopo due consigli provinciali urgenti per lo stanziamento di ulteriori risorse”
Pistoia 09/03/2023 – “Continua la ridicola vicenda legata al Viadotto di Maresca, dopo quasi 5 anni di chiusura, dopo 3 assemblee pubbliche, durante le quali si è rassicurato la popolazione sulla ripartenza dei lavori, dopo due consigli provinciali urgenti per lo stanziamento di ulteriori risorse, siamo ancora in fase di stallo. La sensazione è quella di scontrarsi contro muri di gomma” dichiarano il Consigliere regionale di Fdi Alessandro Capecchi, vicepresidente della Commissione Ambiente e Infrastrutture, il Consigliere provinciale Andrea Tonarelli e la consigliera comunale di San Marcello Chiara Venturi.
“Abbiamo presentato un’interrogazione per avere risposte precise e univoche. Il nostro ruolo di stimolo e di collaborazione continua con un pressing continuo e costante con la Provincia di Pistoia. Fa sorridere la presa di posizione del Pd locale, che tenta di salvare la faccia in una vicenda dove ci sono importanti responsabilità da parte di chi tace, vedi il delegato alla viabilità provinciale e primo portabandiera Pd Nicola Tesi. Quello stesso Pd locale che su Maresca ha dato il via ad una serie di vicissitudini grottesche come quella della scuola durata più di tre anni” sottolineano Tonarelli e Venturi.
Basta perdere tempo, è ora di ripartire con i lavori, attendiamo risposte precise per il bene della comunità marescana e della montagna tutta, che si sente ampiamente presa in giro da una cattiva politica targata Partito Democratico” spiegano Capecchi, Tonarelli e Venturi.